SALVATORE STRAFELLA

Salvatore Strafella

Contatti

Indirizzo:
Telefono:
Cellulare:
Web:
Email:

 

Biografia

Salvatore Strafella è nato a Veglie. Da autodidatta ha iniziato l'attività pittorica e scultorea utilizzando in particolare pastello, acquerello e olio. Dal 1996 ha proseguito stabilmente l'attività pittorica partecipando a numerose mostre nazionali ed internazionali.

L'opera pittorica di Salvatore Strafella è una finestra aperta sulla quotidianità di un paesaggio spesso immutevole. L'Artista riproduce il paesaggio salentino osservando il reale per poi tornare con la memoria a evocare momenti di vita agreste, patrimonio della nostra identità socio-culturale. Nella sua pittura il linguaggio cromatico-espressivo è dato dall'uso di una tecnica che sfugge gli schematismi e s'impadronisce di un universo di colori corposi che sottolineano la sua meridionalità.

Il pittore sembra voler negare la modernità per nascondersi in un universo di pietre, tufi, rossi macchiosi, nella ricerca ossessiva della propria esistenzialità che, con forza evocatrice, sembra aver trovato nel recupero di un passato sempre recente. Chi si appresta ad osservare uno dei suoi dipinti non può che ammirare, oltre che al paesaggio salentino, il cupo silenzio dei luoghi, l'incredibile melanconia che fanno di ogni sua opera un angolo di poesia.

Mimmo Nicolaci

 

Gallery

  • strafellasalvatore01
  • strafellasalvatore02
  • strafellasalvatore03
  • strafellasalvatore04
@ Associazione Espressione Artistica
2012. All rights reserved.