GINO MELE

Gino Mele

Contatti

Indirizzo:
Telefono:
Cellulare:
Web:
Email:

 

Biografia

Gino Mele è nato a Novoli (LE) nel 1929. Si è diplomato presso l'Istituto d'Arte di Lecce sezione scultura.
Ha iniziato l'attività artistica nel 1967 ed ha al suo attivo numerose personali ed esposizioni collettive in Italia e in Europa. E' membro dell'Accademia delle Arti, le Lettere, le Scienze e la Cultura dei Cinquecento di Roma, dell'Accademia Universale "Guglielmo Marconi" di Roma e dell'Accademia "Gentium pro pace" di Roma.

Artista poliedrico e creativo, Gino Mele esterna sulla tela sensazioni scaturenti dalla propria concezione sacra del mondo e della vita e, mercè l'uso sapiente dei colori e delle forme, procedendo dalla rappresentazione naturalistica attua creativamente una pittura gradevole e sognante.

Gli esordi pittorici dell'artista risalgono al 1967, anno in cui propose al pubblico una visione panica e animata della natura viva e dinamica in empatia con i propri stati d'animo attraversati da una profonda religiosità. Ecco allora gli alberi d'olivo antropomorfizzati, capaci di alludere con le forme contorte a membra sofferenti, capaci di esprimere messaggi che solo l'affinata sensibilità del fruitore possono concepire.
Cromie castigate e capaci di esprimere gli stati d'animo connotano le tele di Gino Mele che pur restando fedeli alla realtà si caricano di simboli e metafore che inducono a riflettere e a cogliere quanto sfugge all'originaria impressione.

 

Gallery

  • melegino01
  • melegino02
@ Associazione Espressione Artistica
2012. All rights reserved.