MINA GALLO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 09 Aprile 2013 10:00
- Visite: 604
Indirizzo:
Telefono:
Cellulare: 349/5784246
Web:
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mina Gallo, nata a Melendugno (LE) nel 1950, ha lavorato per 4 decenni come insegnante di scuola primaria. Da ragazza amava dipingere e solo ora che è in pensione può dedicarsi a tempo pieno all'antica passione.
Nelle sue tele raffiguranti scorci salentini, sottratti all'uomo, ma non per questo privi del suo passaggio, i dettagli disegnano una plastica e materica restituzione di verità; l'istante calligrafico lascia il posto al prima carico di attesa o al dopo colmo di nostalgia, circa un evento che in quelle porzioni di spazio trova ubicazione.
Il Mercato del Pesce di Melendugno - (60x40) olio su tela
L'uso del bianco che definisce geometrie e volumetrie si unisce al sottile rimando ad un fuoricampo immanente, rendendo questa tela un'opera dal sapore metafisico.
Dark Salento - (40x30) olio sutela
L'iperrealismo del dettaglio non raffredda, anzi accende e crea un'atmosfera palpabile e densa grazie al controluce che cala lo spettatore nella canicola agostana.
Oltre n°.1 - (40x60) olio su tela
A dispetto del titolo dagli echi astrattisti l'opera usa il colore per definire forme e prospettive oltre l'impressionismo e ammiccando ad un espressionismo che mescola paesaggio della mante e sentimento postromantico.